Misure Covid Misure Covid

Ordinanza Ministro della Salute del 12 agosto 2020 - Disposizioni relative ai passeggeri in occasione dell'ingresso nel territorio nazionale dalla Spagna, da Malta, dalla Grecia e dalla Croazia.


Prima della Partenza Prima della Partenza

SAGA

Nuove Regole di sicurezza negli Aeroporti dell’Unione Europea

Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, UE ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Alle nuove regole sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell’Unione Europea, compresi i voli nazionali, qualunque sia la loro destinazione. Ciò significa che ai punti di controllo di sicurezza aeroportuali ciascun passeggero ed il relativo bagaglio a mano saranno controllati per individuare, oltre gli altri articoli già proibiti dalla normativa vigente, anche eventuale sostanze liquide. Nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale, i liquidi consentiti sono in piccola quantità, essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e rinchiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro. Per ogni passeggero sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Inoltre dal 31.01.2014 l’Aeroporto d’Abruzzo si è munito dell’apposita strumentazione di ultima generazione, per lo screening dei liquidi (RE EU 246/2013). Diminuisce quindi l’austerity dettata dalle norme antiterrorismo. A bordo anche i liquidi! Si tratta di una normativa europea UE N.246/2013 Info per i dettagli: www.enac.gov.it

Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:

• presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i liquidi trasportati come bagaglio a mano affinchè siano esaminati;

• togliersi la giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione;

• estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione. Essi verranno ispezionati separatamente rispetto al bagaglio a mano.

I liquidi comprendono:

•acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi;

• creme, lozioni ed olii;

• profumi;

• sprays

• gel

• contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti;

• sostanze in pasta, es. dentifricio;

• miscele liquide e solide;

N.B. Lista suscettibile di ulteriori aggiornamenti

In caso di dubbi, prima di intraprendere il viaggio è bene rivolgersi alla propria compagnia aerea o agente di viaggio. Si prega di essere cortesi e di collaborare con gli addetti alla sicurezza ed il personale dell’aeroporto e della compagnia aerea.

È precisa responsabilità del passeggero rispettare in maniera rigida   le tempistiche di presentazione al check-in, ai controlli sicurezza in ottemperanza alle regole dei   Vettori (riportate sui Termini e Condizioni accettati dagli stessi  all’atto dell’acquisto del biglietto) onde evitare spiacevoli disguidi al momento della presentazione in aeroporto. È altresì responsabilità del passeggero, in caso di ritardi, una volta fatto il check-in e quindi munito di carta d’imbarco non allontanarsi mai dall’aeroporto poichè vi potrebbero essere variazioni improvvise degli schedulati.  Nel caso in cui il passeggero lasci l’aerostazione se ne assume ogni responsabilità.


Controlli e Sicurezza

Ricorda di rispettare le norme per garantire la sicurezza di tutti gli utenti dell’Aeroporto e non allungare il tempo dei controlli per tutti i passeggeri. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'ENAC.

Come avviene il controllo

Effettua il controllo della carta d’imbarco appoggiandola con il codice a barre rivolto verso il basso sul lettore dei tornelli elettronici per il controllo accessi.

  • Posa sul rullo del controllo a raggi X il bagaglio a mano assicurandoti di aver estratto il computer portatile o il tablet;
  • Disponi nei contenitori sul rullo la giacca e tutto il materiale che porti con te (cellulare, portafogli, dispositivi elettronici, cintura ecc.); Passa attraverso il metal detector e collabora nel caso in cui gli operatori vogliano procedere ad un controllo manuale;
  • Gli operatori di sicurezza potrebbero chiederti di togliere alcuni indumenti (ad esempio le scarpe) e di ispezionare manualmente eventuali borse o zaini a mano.

Come velocizzare il controllo della polizia di frontiera

Se sei maggiorenne e cittadino Europeo, ti consigliamo di viaggiare sempre munito di un passaporto biometrico. Questo ti permetterà di effettuare il controllo dei documenti necessario per voli diretti o provenienti da paesi al di fuori dell’Unione Europea accedendo agli e-Gates. L’aeroporto d'Abruzzo ha infatti voluto investire in queste nuove tecnologie e le code per chi li utilizza sono assai ridotte.

Il controllo per liquidi, aerosol, gel Presentati al controllo di sicurezza con liquidi, aerosol e gel separati dal bagaglio. Non sono consentiti contenitori superiori a 100 ml;

Tutti i contenitori devono essere contenuti in un sacchettino trasparente e richiudibile di dimensioni massime 18 x 23 cm. Sono consentite deroghe unicamente per: Liquidi medicinali (con prescrizione medica); Alimenti per neonati (con neonato a seguito); Liquidi utilizzati per scopi dietetici. Se stai portando con te un oggetto proibito dal regolamento o sostanze liquide che superano le quantità consentite, dovrai lasciarli in Aeroporto.

Questi oggetti non possono essere custoditi per nessun motivo né dal personale del banco Partenze né dal personale di sicurezza. Oggetti proibiti e sostanze liquide Per consultare la lista degli oggetti proibiti e il regolamento sulle sostanze liquide, visita la pagina Cosa portare: le norme.