Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

Indietro

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PROFESSIONALE DI ASSISTENZA IN MATERIA DI CONSULENZA DEL

Premessa  

Saga S.p.A. rende noto che con il presente avviso intende compiere un’indagine di mercato meramente conoscitiva, finalizzata all'individuazione di soggetti qualificati per il conferimento di un incarico professionale di assistenza in materia di consulenza del lavoro e previdenziale per il personale Saga, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.   

 La presentazione della domanda di qualificazione nell'ambito della presente indagine di mercato non vincola in alcun modo Saga S.p.A. ad invitare alla successiva fase di presentazione dell'offerta il candidato qualificatosi o ad affidargli direttamente il servizio per il quale è, eventualmente, risultato qualificato.  Gli interessati in possesso dei requisiti di seguito riportati, che invieranno la propria manifestazione di interesse in conformità con quanto previsto nel presente avviso, potranno essere invitati a formulare un’offerta.   Il presente avviso ha lo scopo di favorire la partecipazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati e non è, in alcun modo, vincolante per la Società, non prevede graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

 Art.1 – Amministrazione procedente

Stazione appaltante è Saga S.p.A., Via Tiburtina Valeria Km 229,100, 65131 Pescara

P.Iva 00335470688 

Art.2 ‐ Oggetto  

Saga Spa applica il CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali con articolazione dell’orario di lavoro con turni avvicendati e con turno normalista.

La sola  rilevazione delle presenze e degli orari di ingresso/uscita, è  gestita dal sistema aziendale attraverso un rilevatore di presenza (Marca INAZ) che genera un file di estensione .txt .

Per tanto il fornitore del servizio dovrà avere apposito software di gestione delle presenze e degli orari di ingresso/uscita , compresa la registrazione delle ore /giornate di assenza (per le diverse tipologie : ferie,  malattie, maternità, permessi , ecc.).

Ai fini previdenziali i dipendenti sono iscritti alla gestione INPS.

Alla data di pubblicazione dell’avviso sono in forza presso saga 38 persone e le mensilità riconosciute al personale Saga sono 14.

Per quanto sopra descritto Saga ha quindi la necessità di effettuare una manifestazioni di interesse per affidare in appalto l’esecuzione delle prestazioni di seguito indicate, seppure in forma sintetica non esaustiva.

  1. Servizio di elaborazione delle buste paga.
  2. Attività connesse con l’elaborazione delle buste paga.
  3. Attività connesse degli adempimenti tributari, fiscali e contributivi diretti ed indiretti, relativi all’amministrazione del personale.
  4. Servizi connessi all’amministrazione del personale.
  5. Attività di consulenza in materia di amministrazione del personale.

Nello specifico le prestazioni dovranno essere le seguenti:

Modulo EPP (Elaborazione prospetti paga) e per gli adempimenti conseguenti:

Elaborazione paghe e stipendi ed invio in posta elettronica dei file in formato PDF delle singole busta paghe ai dipendenti della Saga nonché le timbrature rilevate nel corso del mese.

Produzione file in formato “CBI” per accredito stipendi con relativa distinta cartacea.

Produzione modulo versamento, imposte e contributi  del personale amministrato della (F24) ed invio in posta elettronica dei file in formato PDF alla SAGA.

Produzione del MOD.Uniemens e del tracciato mensile E-mens. Con relativo invio telematico presso il sito INPS competente; nonché l’invio dell’Uniemens relativo alle somme incassate come Addizionali nei periodi di competenza mensile.

Produzione del tabulato standard per la rilevazione in bilancio del costo mensile del personale ed invio in posta elettronica dei file in formato digitale alla SAGA.

Produzione File Fondi Integrativi contrattuali, caricamento telematico sul sito di pertinenza, consegna cartacea della distinta prodotta e del modulo “ordine di bonifico” (ove previsto dal fondo).

Calcolo Fondo TFR e produzione per accantonamento in bilancio ed invio in posta elettronica dei file in formato PDF alla SAGA.

Calcolo Premio INAIL annuale e mensile.

Produzione Modelli Cud con consegna del cartaceo e/o invio in posta elettronica dei file in formato PDF.

Produzione modelli 770 (quadri lavoratori dipendenti) ed invio telematico all’Agenzia dell’Entrate anche con quadri aggiuntivi (SH, SI, SK e altri), previa consegna di documentazione anagrafica ed amministrativa da parte della SAGA.

 Produzione modelli 770 (quadri lavoratori autonomi), previa consegna di documentazione amministrativa da parte della SAGA.

Produzione  CUR (Certificazione Unica), previa consegna di documentazione amministrativa da parte della  SAGA

Redazione e spedizione denuncia infortuni all’INAIL e denuncia dell’evento alla Pubblica Sicurezza a fronte di fornitura dei dati e delle circostanze relative.

Denuncia annuale retribuzioni in INAIL.

Report standard:

  • Stampa situazione ferie, permessi e ROL nonché loro relativa monetizzazione
  • Stampa prospetti TFR/INAIL
  • Riepilogo voci per centri di costo
  • Riepilogo per trattenute sindacali
  • Elenco Donatori sangue
  • Stampa riepilogo Fondi
  • Previdenza Complementare

Invii telematici:

  • E-mens
  • Modello 770
  • Autoliquidazione INAIL

 

 

 

Nello specifico, al fine di poter svolgere le attività sopraelencate, alla fine di ciascun mese, relativamente al personale dalla SAGA impiegato, la scrivente società predisporrà e comunicherà alla società aggiudicataria del servizio, la rilevazione Informatica dei dati afferenti le ore lavorate, le presenze, assenze, malattie, maternità, infortuni, ferie, festività, permessi, congedi, trasferte, missioni, rimborsi spese ed altre possibili variabili.

 

La società aggiudicataria del servizio, sulla base di tali dati, elaborerà i prospetti paga ed i tabulati contabili del mese di competenza con file prodotti in formato PDF che, nei termini previsti, verranno trasmessi per posta elettronica o in modalità FTP ovvero consegnati a ns. incaricati mediante altri usuali sistemi.

Le buste paga dei singoli dipendenti dovranno essere inviate a mezzo mail ai diretti interessati nel rispetto dei principi vigenti in termini di privacy. Sarà cura della scrivente comunicare all’aggiudicatario l’elenco degli indirizzi specifici a cui inviare la busta paga del mese di riferimento.

 

Entro la scadenza del giorno 08 successivo ad ogni mese oggetto di elaborazione, onde poter adempiere agli obblighi di legge, l’aggiudicataria, invierà un file contenente tutti i dati necessari alla contabilità aziendale, nonché i relativi modelli (Mod. F.24) per l’effettuazione dei versamenti prescritti (Contributi INPS, IRPEF del personale, Premi finali).

Attività di consulenza ordinaria e specialistica giuslavoristica, richiesta dalla SAGA all’occorrenza:

  • Costo del lavoro;
  • Assistenza per la corretta gestione nei rapporti:
  1. Previdenziali/Assistenziali – INPS-ENASARCO-FASI ecc.;
  2. Previdenziali Integrativi;
  3. Assicurativi – INAIL relativamente alle Denunce Salari - Denunce di Variazione – Autoliquidazione - Apertura Posizioni – Infortuni – Malattie Professionali;
  4. Uffici del Lavoro– Centri per il collocamento ordinario e obbligatorio – Direz. Prov.le Lavoro.
  • Analisi della normativa e disposizioni regolanti le varie tipologie di rapporto del lavoro:
  1. Subordinato – Rapporti di lavoro a tempo indeterminato; Part-time nelle varie forme; Apprendistato – Contratti d’inserimento; Dirigenti industriali- Quadri;
  2. Parasubordinato – Lavoro a Progetto; Stage in Azienda; Piano inserimento professionale;
  3. Autonomo – Contratti d’opera e d’appalto servizi;
  4. Lavoratori italiani all’estero;
  5. Lavoratori stranieri in Italia;
  6. Tirocinanti.
  • Analisi preliminare e applicazione della normativa in merito a:
  1. Le nuove assunzioni nelle varie forme d’incentivi, agevolazioni, fiscalizzazioni, sgravi contributivi e credito d’imposta;
  2. Il collocamento disabili nelle sue procedure d’assunzioni, esoneri, incentivi.
  • Consulenza sulla corretta applicazione della normativa relativa:
  1. Ai CCNL di settore;
  2. Alle trattenute previdenziali ed assistenziali;
  3. Ad altre disposizioni previdenziali ed assistenziali;
  4. Alla previdenza integrativa (Cometa ed altre);
  5. Alla legislazione fiscale inerenti al rapporto di lavoro.
  • Predisposizione della modulistica in caso di concessione della cassa integrazione ordinaria e straordinaria.
  • Predisposizione della modulistica in caso di concessione della mobilità.
  • Consulenza ed analisi in materia di procedure di mobilità.
  • Consulenza ed analisi in materia di licenziamenti plurimi, individuali, collettivi, rinunce, transazioni e conciliazioni.
  • Consulenza ed analisi in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria.
  • Contrattazioni integrative di II livello.
  • Vertenze sindacali.
  • Visite ispettive.
  • Interventi in materia giuslavorista verso gli enti accertatori e le direzioni provinciali del lavoro competenti.
  • Atti, pareri, ed interpretazioni di particolari casi e questioni in materia giuslavoristica.

 

La società aggiudicatari del servizio dovrà, inoltre, svolgere le seguenti attività:

 

  • Predisposizione contratti di assunzione

 

  • Unilav (comunicazione al Ministero)

 

  • Comunicazione di variazione orario

 

  • Comunicazione di variazione livello

 

  • Gestione detrazioni fiscali

 

  • Gestione assegni nucleo familiare

 

  • Gestione maternità obbligatoria

 

  • Gestione maternità facoltativa

 

  • Gestione permessi L.104

 

  • Gestione infortuni

 

  • Gestione malattie professioni

 

  • Gestione assenze e straordinari per elaborazioni interne aziendali

 

  • Gestione PREVINDAI

 

  • Gestione FASI

 

  • Gestione FASIOPEN

 

  • Gestione PREVAER

 

 

  • Gestione rapporti lavoratori parasubordinati

 

  • Elaborazione libro unico

 

  • Elaborazione prospetto costi

 

  • Elaborazioni per centri di costo

 

  • Elaborazione timestrale dei costi e dei ratei

 

  • Autoliquidazioni inail

 

  • Elaborazione OT24

 

  • Accantonamento tfr mensile trimestrale ed annuale

 

  • Elaborazione denuncia annuale disabili

 

  • Dati Irap

 

  • Studi di settore

 

  • Elaborazioni dati ISTAT

 

  • Richieste DURC

 

  • Eventuali lettere di contestazioni

 

  • Rateazioni debiti verso enti previdenziali ed assistenziali

 

  • Cura di vertenze con relativi conteggi

 

  • Presenza e consulenza in riunioni sindacali

 

  • Rilevazioni presenze con ausilio di un ingegnere per impostazione ed assistenza relativa

 

  • Risposte a quesiti specifici a interpelli in materia contrattualistica del lavoro

 

  • Rilevazioni periodiche premi produzione

 

  • Gestione decontribuzione contrattazione di II° livello
  • Eventuali ricorsi in materia di lavoro

 

  • Gestione ammortizzazioni sociali

 

  • Rapporti ed eventuali riunioni con i sindacati

 

  • Reportistica mensilizzata sull’andamento dei costi del lavoro e produttività secondo i prospetti di volta in volta richiesti dalla società.

 

L'affidatario dell'incarico dovrà:

- espletare lo stesso con la diligenza del buon padre di famiglia;

- espletare lo stesso in stretta collaborazione con il Cda ed il Resp.le Amministrativo;

 - garantire adeguata collaborazione con il Consulente fiscale e con il Consulente legale.

Si precisa che le tutte le caratteristiche tecniche del servizio sopra indicate rappresentano requisiti minimi tassativi ed inderogabili.

 

  • Art. 3 ‐ Durata  

La durata del servizio è prevista per complessivi 36 mesi, con decorrenza dal 01/01/2019.

Art. 4 ‐ Compenso  

 L’importo massimo complessivo contrattuale omnicomprensivo per cedolino è stimato in € 10,75 (nove euro /00)  IVA di legge esclusa, oltre cassa di Previdenza (4%) per singolo dipendente e per quattordici mensilità.

 Art. 5 ‐ Condizioni di partecipazione

a)Legittimazione generale

 

   Sono ammessi a presentare le candidature i seguenti soggetti:  

  1. I soggetti di cui all’art.45 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.;
  2. È ammessa la partecipazione del “professionista” che esercita una attività professionale conforme all’oggetto del contratto (consulenza del lavoro e previdenziale) e che rientri nelle categorie di imprenditore, fornitore, prestatore di servizi o anche di un raggruppamento, anche temporaneo, o consorzio;
  3. È ammessa la partecipazione di “studi associati”, considerati quali operatori riuniti anche non ancora costituiti con le forme tipiche del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

Lo “studio associato” tra professionisti può connotare un soggetto formalmente unitario o raggruppato, riunito o consorziato ai fini della partecipazione alla procedura, se esista tra i professionisti associati un formale atto giuridico che ne denoti natura parificabile ad una unica impresa singola o a un raggruppamento temporaneo d’Imprese o a un consorzio.

In considerazione della natura dell’affidamento la partecipazione alla presente procedura di gara è riservata alle imprese in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti minimi di partecipazione di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale:

 

b)Requisiti di ordine generale: Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 DLgs. 19 aprile 2016 n. 50.

c) Requisiti di idoneità professionale

Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti:

a) iscritti da almeno cinque anni all’albo dei consulenti del lavoro, norma della legge 11 gennaio 1979, n.12;

b) ovvero iscritti da almeno cinque anni negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, sempre che gli stessi abbiano dato comunicazione, per analogo periodo di tempo, agli ispettorati del lavoro delle province nel cui ambito territoriale svolgeranno le attività oggetto del presente avviso.

Si precisa che:

1. per le associazioni o società di professionisti, è richiesto che siano costituite da soggetti in possesso dei requisiti di idoneità professionale suindicata;

2. per le Società, è richiesto che siano iscritte nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. , con un oggetto sociale analogo a quello del presente avviso e che abbiano alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di idoneità professionale suindicati.

d) Requisiti di capacità finanziaria ed economica    

a) aver svolto nel triennio precedente la data di presentazione della candidatura almeno 3 incarichi di consulenza a favore società pubbliche e/private, per un importo complessivo (nel triennio) non inferiore ad € 35.000,00.

b) essere in possesso di polizza di RC per la responsabilità civile professionale ai sensi del D.P.R. 137/2012;

e) Requisiti di capacità tecnica e professionale

 Dichiarazione, attestante la capacità tecnica e professionale di aver fornito negli ultimi tre anni il servizio della presente manifestazione d’interesse sia ad Enti pubblici che privati. Tutti gli operatori economici concorrenti (singoli, associati, consorziati o riuniti) devono dichiarare singolarmente e individualmente il possesso dei requisiti di ordine generale, l’assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 e di idoneità professionale di cui all’art. 83, del codice dei contratti pubblici. Non possono presentare la loro candidatura coloro i quali si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e comunque in una situazione per cui le relative manifestazioni di interesse siano imputabili ad un unico centro decisionale.

Costituisce titolo preferenziale:

1. aver ricoperto l’incarico nel settore aeroportuale.

 Art.6 ‐ Termine e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

 I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire la manifestazione di interesse e la documentazione di seguito richiesta, entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 06 novembre 2018  presso la sede legale  della Società indicata al successivo punto a). La domanda dovrà essere contenuta in plico chiuso   e recante, in modo chiaro all’esterno, la denominazione e l’indirizzo del proponente, con la seguente dicitura: “manifestazione di interesse relativa al servizio professionale per l’attività di consulenza del lavoro””. Il plico dovrà essere presentato secondo le seguenti modalità:

 a) consegnato direttamente alla sede a mano presso l’ufficio protocollo Saga S.p.A., tramite corriere o altro mezzo di recapito autorizzato presso Saga S.p.A. Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 15.30 

  b) inviato mediante servizio postale, al seguente indirizzo: Saga S.p.A.; –  Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, dovendo in ogni caso pervenire entro il termine perentorio di cui sopra.

c)a mezzo pec, al seguente indirizzo: abruzzo-airport@pec.it , dovendo in ogni caso pervenire entro il termine perentorio di cui sopra.

L’invio della documentazione è ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi Saga S.p.A. esonerato da ogni responsabilità per eventuali ritardi di recapito rispetto alla data e all’ora sopra indicata. Le manifestazioni di interesse che perverranno oltre il termine perentorio di scadenza sopra indicato, saranno considerate irricevibili e non verranno pertanto prese in considerazione.

Art.7 ‐  Documentazione da presentare

La busta, a pena di inaccettabilità, dovrà contenere i seguenti documenti:

1. domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse redatta esclusivamente, secondo il modello "A" in allegato;

 2. copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del/dei sottoscrittore/i, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;

Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

  1. pervenute dopo la scadenza per la presentazione prevista dall’avviso;
  2. incomplete, non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;
  3.  che non rispettino i requisiti indicati nell’art.5;

 

SAGA S.p.A. si riserva la facoltà di conferire l'incarico anche in presenza di una sola candidatura, purché ritenuta idonea, così come si riserva, di non dar seguito alla presente Manifestazione di Interesse a suo insindacabile giudizio.

Art.8 ‐ Procedura per l'affidamento

Scaduto il termine per la ricezione delle manifestazioni di interesse, Saga S.p.A. invierà, a mezzo posta mail certificata, ad almeno cinque soggetti in possesso dei requisiti richiesti, la lettera di invito a presentare l'offerta. Nel caso in cui dovessero pervenire un numero maggiore di 5 manifestazioni la SAGA avrà la facoltà e non l’obbligo ad individuare le cinque concorrenti attraverso un sorteggio. La SAGA potrà, a sua discrezione, non procedere a sorteggio ed esaminare tutte le manifestazioni di interesse pervenute tempestivamente.

   I partecipanti devono indicare espressamente l’indirizzo di posta elettronica certificata alla quale trasmettere le eventuali successive comunicazioni.   Le condizioni e le specifiche contrattuali e tecniche della fornitura saranno indicate nella lettera di invito.

Art.9 ‐ Altre informazioni

Per ulteriori informazioni sull’oggetto dei lavori gli interessati potranno rivolgersi alla Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA Spa – Ufficio Amministrativo (tel. 0854324258) – e-mail: fabrizio.ocone@abruzzo-airport.it

 

Art.10‐ Privacy

Ai sensi e per gli effetti del Dlgs196/2003 e s.m.i, "Codice in materia di protezione dei dati personali", la S.A.G.A. S.p.A. comunica che è sua intenzione procedere al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse. Tali dati saranno sottoposti a trattamento automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la procedura in essere. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentirà di prendere in esame l'offerta. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità, o soggetti privati in adempimenti ad obblighi di legge. Relativamente al trattamento dei dati, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti. Titolare del trattamento è la S.A.G.A. S.p.A. sedente in Pescara presso l'Aeroporto civile, via Tiburtina Valeria km 229,100.

 

SAGA si riserva comunque in ogni momento di revocare a suo insindacabile giudizio  il presente avviso o di non dar corso alla procedura di selezione, senza che i soggetti interessati possano comunque vantare rimborsi o compensi per la compilazione della manifestazione di interesse o di atti ad essa inerenti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Aeroporto d’Abruzzo:

http://www.abruzzoairport.com (percorso: home > bandi) 

ALL.A

manif.d'interesse consulente del lavoro

Comunicazione di variazione manifestazione d’ interesse

Servizio professionale di assistenza in materia di consulenza del lavoro e previdenziale per il personale SAGA

AVVISO _ PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE