Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere

Indietro

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA SUBCONCESSIONE DI SPAZI PER LA PUBBLICITA’

La  S.A.G.A – Società Abruzzo Gestione Aeroporto -SPA., intende procedere all’assegnazione, in regime di subconcessione , di spazi da destinarsi alla pubblicità commerciale.

Gli spazi possono essere a titolo esemplificativo e non esaustivo così funzionalmente suddivisi ed in particolare:

 

1. Spazi interni – Terminal – Gate di Imbarco – Arrivi -

 

  1. Impianti non illuminati   
  2. Cartelli varie dimensioni
  3. Monitor TV
  4. Impianti fronteilluminati con progettazione ed allestimento a carico del sub-concessionario 

 

2. Spazi esterni – Perimetrale – Parcheggio Auto – Vetrate -

 

  1. Impianti non illuminati        
  2. Spazi pubblicitari 6x3
  3. Transenne parapedonali
  4. Vetrofanie perimetro area aeroportuale
  5. Impianti fronte illuminati con progettazione ed allestimento a carico del sub - concessionario 

 

3. Spazi su mezzi Interpista;

 

4. Spazi su nastri consegna bagagli;

 

5. Spazi su carrelli portabagagli (100);

 

6. Carte di Imbarco.

 

7. Vaschette porta oggetti – controllo sicurezza;

 

La indicazione delle posizioni degli spazi è individuabile nello schema planimetrico, appositamente predisposto, che può essere richiesto presso gli Uffici della S.A.G.A S.p.A.

Per gli impianti di cui ai punti 1.3 e 2.5, il sub-concessionario, ove invitato alla procedura di selezione di cui infra, sarà tenuto a redigere una progettazione di detta tipologia di impianti e delle relative linee di alimentazione, che dovranno andare ad allacciarsi ai quadri elettrici, indicati da SAGA SPA.

Gli interessati potranno presentare manifestazione di interesse per tutte le tipologie di spazi e di aree ovvero solo per parte di queste.

La manifestazione di interesse dovrà contenere:

  1. L’indicazione degli spazi;
  2. Il layout di massima degli spazi individuati;
  3. L’impegno a realizzare il progetto l’allestimento e gli impianti tecnologici a propria cura e spese acquisendo ogni relativa autorizzazione.

A tal fine, considerata la facoltà di presentazione delle manifestazioni di interesse per tutti gli spazi disponibili o per parti di essi tra quelle previste dal bando, SAGA si riserva di selezionare gli operatori economici e di procedere all’invio della Lettera di Invito, per tutti gli spazi e le attività o per parte di questi separando.

Gli allestimenti realizzati al termine e per qualsiasi causa, della sub concessione rimarranno di proprietà della Società di Gestione Aeroportuale.

La procedura si articolerà in due fasi:

  1. nella prima fase di preselezione, la SAGA SpA procederà ad individuare, con le modalità indicate appresso, gli operatori economici che saranno invitati a partecipare alla successiva fase di gara con una “Lettera di Invito” recante le regole di gara;
  2. nella seconda fase sarà individuata l’offerta migliore o le migliori offerte tra quelle presentate dagli operatori economici che avranno risposto alla “Lettera di Invito”.

 

  1. Concessionaria

Denominazione ufficiale: S.A.G.A. S.p.A. – Società Abruzzese Gestione Aeroporto

Indirizzo postale: Via Tiburtina km 229,100

Città: Pescara  (CAP 65131) - (PE) - Italia (IT)

 

  1. Responsabile del Procedimento

Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Ciarlini

Posta elettronica certificata: abruzzo-airport@pec.it

Fax: +39 0854324207

Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.abruzzoairport.com

 

  1. Indirizzo per l’invio delle “Manifestazioni di Interesse

S.A.G.A. S.p.A.

AEROPORTO D’ABRUZZO

Ufficio Protocollo

Via Tiburtina KM 229 ,100

65129 Pescara

 ITALIA

Non è ammessa l’invio della “Manifestazione di Interesse” con PEC (o con fax) pena l’esclusione.

 

  1. Oggetto della Subconcessione – Normativa di riferimento

Subconcessione, di spazi destinati alla pubblicità commerciale, per la gestione e manutenzione degli stessi, previa fornitura ed installazione dei relativi impianti e supporti da parte dell’aggiudicatario. Viene espressamente esclusa dall’oggetto della subconcessione la diffusione di video informativi.

La Subconcessione è disciplinata da:

  • Regolamento di Scalo;
  • Circolari Enac;
  • Circolare ENAC APT-02B e la normativa ivi richiamata;
  • PNS,
  • Codice della Strada;
  • D.Lgs 81/08
  • Tutte le norme, di fonte anche regolamentare, applicabile allo specifico settore in Subconcessione, che il concorrente dichiara di conoscere e rispettare.

 

  1. Sopralluogo obbligatorio

Dopo avere ricevuto la “Lettera di Invito” l’operatore economico dovrà effettuare sopralluogo, prima di presentare l’offerta ed entro i termini che saranno specificati nella medesima “Lettera di Invito”. La mancata effettuazione del sopralluogo costituirà motivo di esclusione.

 

  1. Durata e Oneri

La durata del contratto è fissata in 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di sottoscrizione degli spazi  oggetto della Subconcessione, indicata con apposito verbale di inizio delle attività predisposto e controfirmato dalle parti. E’ esclusa la proroga tacita; tuttavia la SAGA S.p.A. potrà richiedere al sub concessionario (che sarà obbligato ad eseguirlo alle medesime condizioni) di garantire il servizio per un ulteriore anno successivo la scadenza o, comunque, fino all’aggiudicazione della nova gara, senza soluzione di continuità.

Il sub concessionario dovrà corrispondere ad SAGA S. p. A:

  1. Minimo garantito Annuo Iva esclusa. Il suddetto importo sarà aggiornato in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi di consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT nel periodo precedente.
  2. Royalty quale corrispettivo variabile espresso in percentuale sui corrispettivi riferiti al fatturato prodotto presso l’Aeroporto d’Abruzzo;

La determinazione dei valori posti a base d’asta, le modalità di corresponsione del corrispettivo, le prescrizioni che andranno a disciplinare i rapporti saranno indicati con la Lettera di Invito e, comunque, inserite nel contratto, fermo restando che le condizioni contrattuali non saranno negoziabili con l’aggiudicatario.

 

  1. Requisiti di partecipazione

La manifestazione di interesse dovrà essere accompagnata da dichiarazioni rese dal Legale rappresentate del soggetto interessato attestanti in uno con la documentazione richiesta;

  1. Dichiarazioni rese dal Legale rappresentate del soggetto interessato attestanti in uno con la documentazione richiesta, a pena di esclusione:
  1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
  2. Iscrizione alla C.C.I.A.A e Registro Esercenti il Commercio; dovranno essere specificati i seguenti dati: 1) luogo di iscrizione; 2) N. di Iscrizione al R.I. -3) N.di Iscrizione al R.E.C.; 4) Oggetto sociale; 5) Elenco degli amministratori e degli altri soggetti muniti di poteri di rappresentanza con la data di scadenza; 6) Indirizzo PEC;
  3. Il fatturato dell’impresa maturato negli ultimi esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando riferito alla specifica attività oggetto di manifestazione di interesse;
  4. Il possesso di significative esperienze pluriennali nello specifico settore della pubblicità.
  5. L’ impegno ad osservare tutte le disposizioni emanate dalle autorità operanti in aeroporto;
  6. L’assenza di contenziosi anche potenziali con la concedente.
  7. L’indicazione della o delle Attività oggetto di manifestazione d’interesse e degli spazi ipotizzati per il loro esercizio.
  1. Produzione degli ultimi tre bilanci di esercizi antecedenti la pubblicazione del bando ovvero, se il soggetto interessato è costituito da meno di tre anni, di quelli pubblicati.

 

  1. Termine per il ricevimento delle “Manifestazione di Interesse” – Modalità e  Data 02/10/2017 Ora 12:00 -

Farà fede unicamente il protocollo di arrivo attribuito da SAGA SpA.

Il concorrente dovrà far pervenire, entro il termine per il ricevimento ed all’indirizzo – SAGA – AEROPORTO D’ABRUZZO – VIA TIBURTINA KM229,100 65129 PESCARA , con qualsiasi mezzo idoneo, anche a mano, un plico chiuso, idoneamente sigillato (ceralacca, nastro adesivo, ecc.), timbrato e controfirmato sui lembi di chiusura che dovrà recare, oltre all’indirizzo ed all’indicazione completa del mittente e del destinatario, anche la seguente scritta:

“AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA SUBCONCESSIONE

DI SPAZI PER LA PUBBLICITA’: – indicando all’esterno l’indirizzo PEC del mittente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile oppure giunga non perfettamente integro per qualsiasi motivo.

Non si darà luogo all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine stabilito nel Avviso Pubblico. Si precisa che la documentazione prodotta non verrà restituita. La “Manifestazione di Interesse” deve essere redatta in lingua italiana.

 

  1. Finalità dell’avviso e Manifestazione di Interesse

Con il presente avviso la Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA SpA intende contattare un congruo numero di potenziali soggetti affidatari in possesso di adeguata qualificazione.

Gli interessati sono invitati a trasmettere la “Manifestazione di Interesse” dichiarando, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei “Requisiti di Partecipazione” sopra indicati, corredato da una fotocopia non autenticata del documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore.

La “Manifestazione di Interesse” dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata.

Con la “Manifestazione di Interesse” NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla successiva selezione mediante “Lettera di Invito”.

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di “Manifestazioni di Interesse”.

 

  1. Lettera di Invito

Il presente Avviso non vincolerà in alcun modo la SAGA SPA la quale sarà libera, a suo insindacabile giudizio, di sospendere la procedura di selezione. SAGA si riserva la facoltà (e non l’obbligo) di verificare prima dell’invio della “Lettera di Invito” il possesso dei requisiti dichiarati e prodotti a proprio insindacabile giudizio.

SAGA trasmetterà apposita “Lettera di Invito” per la successiva selezione, con invito a presentare offerta, solo a coloro che hanno tempestivamente recapitata la “Manifestazione di Interesse” e che avranno dichiarato il possesso dei “Requisiti di Partecipazione”.

 

  1.  Offerte

Fin da ora SAGA rende noto che, qualora procedesse al successivo invito dei soggetti come selezionati; l’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e pertanto le offerte:

  1. Dovranno contenere un concept progettuale ed un piano di lavoro del progetto di adeguamento delle aree, con riferimento agli spazi oggetto di manifestazione di interesse;
  2. Dovranno indicare un canone non inferiore a quello che sarà indicato come canone;
  3. Dovranno recare l’impegno a consegnare alla SAGA garanzia a prima richiesta, di primario istituto bancario avente sede nell’Unione Europea, di importo pari ad almeno due annualità del canone complessivo offerto.

Con la Manifestazione di Interesse inviata in conseguenza del presente Avviso Pubblico NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla selezione mediante “Lettere di Invito”.

 

  1. Tutela della privacy

Ai sensi e per gli effetti del Dlgs196/2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", la S.A.G.A. S.p.A. comunica che è sua intenzione procedere al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse. Tali dati saranno sottoposti a trattamento automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la procedura in essere. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentirà di prendere in esame l'offerta. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità, o soggetti privati in adempimenti ad obblighi di legge. Relativamente al trattamento dei dati, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti. Titolare del trattamento è la S.A.G.A. S.p.A. sedente in Pescara presso l'Aeroporto civile, via Tiburtina Valeria km 229,100.

 

Pescara 7 settembre 2017

 

Il Responsabile Unico del Procedimento

  Ing. Luca Ciarlini

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SUB CONCESSIONE DI SPAZI PER LA PUBBLICITA'

Parcheggio

Planimetria stato di progetto

Planimetria stato di fatto

Avviso fissazione seduta pubblica

Lettera di Invito_ Aeroporto d'Abruzzo _ Pubblicità di spazi in aeroporto

  Proroga termini presentazione offerte al 31 gennaio 2018