Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Cresce l’organico in forza all’Aeroporto d’Abruzzo. In vista della stagione estiva ormai prossima alla partenza, la Società di gestione Aeroportuale ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali, finalizzato a sostenere l'occupazione e a favorire nuove assunzioni.

L'intesa ha consentito di aumentare il numero delle assunzioni stagionali pari al 75 per cento rispetto al numero previsto nel contratto collettivo nazionale. Questo si tradurrà nell’incremento dell’organico di 19 nuove unità, da impiegare tra addetti al check in e operatori di rampa, così da rispondere efficacemente alle esigenze operative durante i periodi di picco di attività, in particolare in estate, garantendo la continuità e l'efficienza dei servizi aeroportuali.  

L'accordo prevede una serie di misure volte a consolidare i livelli occupazionali esistenti, incrementare l'organico con nuove assunzioni stagionali e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei dipendenti.

Nello specifico le nuove 19 posizioni verranno ricoperte con 10 addetti che hanno già iniziato ad operare nella struttura aeroportuale e altre nove che verranno inserite a breve. Tutte le 19 persone sono state selezionate, attraverso una procedura affidata ad una società interinale esterna. La durata del contratto, secondo quanto previsto nell’accordo appena sottoscritto, sarà di sette mesi, da aprile ad ottobre, con possibili stabilizzazioni future. La firma di questo accordo rappresenta un segnale positivo di collaborazione e sinergia tra l'Aeroporto d'Abruzzo e le rappresentanze sindacali, con l'obiettivo condiviso di promuovere la crescita e lo sviluppo dello scalo, a beneficio dell'intero territorio abruzzese.

 


Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Nel 2024 l’Aeroporto d’Abruzzo è stato tra gli scali economicamente più convenienti d’Italia. È quanto emerso da un’analisi del Corriere della Sera, sulle piattaforme specializzate sul costo dei biglietti aerei. “Abbiamo letto davvero con soddisfazione i risultati dell’indagine pubblicata dal Corriere della Sera”, ha commentato il presidente della Saga, Giorgio Fraccastoro. “Guidare una classifica che ci pone al primo posto per le tariffe più competitive ci rende ancora più appetibili”.

Secondo l’indagine condotta prendendo in esame il prezzo medio proposto in classe Economy di tutti vettori, includendo le tasse aeroportuali, ma senza le spese per i servizi aggiuntivi (imbarco prioritario, bagaglio a mano in stiva, scelta del posto), Abruzzo Airport appare primo per le tariffe medie sui voli nazionali, con prezzi intorno ai 31 euro, seguito da Forlì e Salerno con poco più di 34 euro. Per quanto riguarda i voli internazionali, lo scalo pescarese si attesta in quarta posizione con 47 euro di tariffa media, dopo Forlì (33 euro), Salerno (42 euro) e Parma (43 euro).   

“Con una strategia lungimirante, la Regione Abruzzo”, ricorda Fraccastoro “ha scelto di abbattere l’addizionale comunale rendendo l’Aeroporto ancora più appetibile agli occhi delle compagnie già presenti nello scalo o che sceglieranno di attivare dei collegamenti. Questa decisione inciderà sulle tariffe del 2025, quindi ci sono ulteriori margini per diventare davvero l’aeroporto più competitivo a livello nazionale. Tutto questo non può che spronarci ulteriormente a lavorare per offrire servizi ancora più accoglienti per i passeggeri, ma anche per proporre una più vasta scelta in termini di destinazioni e di vettori, guardando fisso all’obiettivo del milione di passeggeri”.


Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Facilitare il raggiungimento dell’Aeroporto d’Abruzzo da parte dell’utenza molisana. Con quest’obiettivo questa mattina, il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro e il direttore generale Luca Bruni hanno incontrato una delegazione proveniente dal Molise composta da Fabio Cofelice, consigliere delegato al turismo della Regione Molise, Mimmo Maiola, assessore ai trasporti del Comune di Campobasso e Dina Verrecchia, dirigente ai trasporti, alla presenza della UilTrasporti Molise.

Durante la riunione sono state illustrate alcune novità relative al futuro piano nazionale degli aeroporti, sottolineando la proposta di una continuità territoriale attraverso il trasporto pubblico locale, in linea con le necessità di intermodalità definite nel piano stesso. La Regione Molise, fortemente coinvolta nel progetto, valuterà a breve l'operatività dei voli dell'aeroporto per adattare al meglio le esigenze dei passeggeri molisani e dei turisti in visita alla regione. Il servizio, condotto in via sperimentale da una società di trasporti locale, attiva nel territorio molisano, potrebbe essere implementato nei prossimi mesi, considerando la crescita prevista nell'operatività dei voli, anche durante la stagione invernale.

"L’utenza molisana rappresenta una fetta importante del numero dei passeggeri che utilizza i collegamenti in arrivo e in partenza dall’Aeroporto d’Abruzzo", commenta il presidente Giorgio Fraccastoro. "Agevolare il sistema di trasporto verso la nostra infrastruttura rappresenta un incentivo significativo anche per lo scalo regionale. Siamo pronti a fornire tutto il nostro supporto aprendo gli spazi aeroportuali ai mezzi".


Indietro

AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA STIPULA DI UN CONTRATTO DI SUB CONCESSIONE DI UN HANGAR , PRESSO L’AEROPORTO D’ABRUZZO IN PESCARA

La S.A.G.A. S.p.A., Società Abruzzese Gestione Aeroporti (di seguito anche solo la SAGA) società partecipata al 99.99% dalla Regione Abruzzo, ha sottoscritto la Convezione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile “ ENAC”, avente ad oggetto l’affidamento della concessione per la “progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, l’adeguamento, la gestione, la manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali, con sede legale presso, Aeroporto Civile - Via Tiburtina Valeria km 229,100.

La missione aziendale consiste nella realizzazione e gestione di aeroporti moderni e efficienti, dotati di servizio ad elevato standard qualitativo, fortemente integrati con il tessuto economica e sociale del territorio ed in grado di favorire lo sviluppo dell’Abruzzo, rafforzandone il ruolo di riferimento nell’area.

In sede di pianificazione strategica, Saga ha individuato uno scenario di sviluppo basato sulle specifiche vocazioni del territorio di riferimento.

Nell’ambito delle linee programmatiche della Regione Abruzzo riportate nel Programma Regionale di sviluppo 1998/2000 approvato dal Consiglio Regionale nel 27/06/2000 è indicata la necessità di sviluppare e potenziare l’Aeroporto d’Abruzzo anche per la manutenzione e industria aeronautica.

Nelle more della realizzazione di nuovi hangar interamente dedicati alla manutenzione per le compagnie aeree, S.A.G.A. ai fini del suddetto sviluppo e potenziamento, intende riqualificare gli hangar presenti in zona airside, in particolare nella fascia sud-est del sedime aeroportuale, e ampliarli fino ad una dotazione di 5300 mq complessivi.

SAGA intende svolgere con il presente avviso una selezione concorrenziale tra operatori del settore industriale /aeronautico ed acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento in sub concessione dei suddetti Hangar per una superficie complessiva di 5300 mq come da planimetria allegata.

  1. LOTTO A Hangar di mq 2.000 da ottobre 2023 disponibile;
  2. LOTTO B Hangar di mq 1.300 da giugno 2024 disponibile;
  3. LOTTO C Hangar di mq 2.000 da dicembre 2024 disponibile;

E’ possibile presentare la manifestazione di interesse per un solo lotto, per più lotti o per tutti i lotti intendendosi per singolo Lotto il solo Hangar A il solo Hangar B o il solo C. Non sono ammesse manifestazioni riferite ad una parte/porzione di un hangar.

Alla stipula della presente sub concessione, non tutte le baie saranno disponibili essendo l’area ancora oggetto di lavori di perfezionamento. La consegna delle aree avverrà mediante la stipula di progressivi verbali di consegna come segue:

  1. Nella fase iniziale verranno consegnati solo mq 2.000 corrispondenti alla porzione sud-ovest dell’hangar, attualmente in uso come “ricovero aeromobili”. All’interno di tale area attualmente sono ammesse solo operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria a freddo (in base alle autorizzazioni rilasciate dal Comando VVF per l’Attività “75.5.C Ricovero di natanti ed aeromobili, con superficie superiore a 1000 mq”). Tale area è dotata di servizi igienici e di n.2 locali accessori.
  2. In una seconda fase, dopo i lavori di adeguamento impiantisti e antincendio già affidati e che si concluderanno entro il primo semestre 2024, sarà resa disponibile la seconda baia di circa 1300 mq.
  3. Infine nella terza e ultima fase, sarà consegnata l’ultima porzione di hangar di nuova realizzazione per complessivi 2000 mq.

Le baie saranno inoltre dotate di un’area di piazzale per carico e scarico merci sul lato via Tiburtina per circa 2500 mq.

Il presente avviso è finalizzato a favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici potenzialmente interessati, in possesso di comprovata e qualificata esperienza nel settore in oggetto.

A tal fine con il presente avviso si invitano gli operatori economici in possesso dei requisiti di seguito descritti a presentare, entro il termine fissato nel presente avviso, la propria “Manifestazione di Interesse” al fine di individuare i soggetti da invitare alla successiva fase.

La procedura si articolerà in due fasi:

  1. nella prima fase di preselezione, la SAGA SpA procederà ad individuare, con le modalità indicate appresso, gli operatori economici che saranno invitati a partecipare alla successiva fase di gara con una “Lettera di Invito” recante le regole di gara;
  2. nella seconda fase sarà individuata l’offerta migliore o le migliori offerte tra quelle presentate dagli operatori economici che avranno risposto alla “Lettera di Invito”.

 

  1. Concessionaria

Denominazione ufficiale: S.A.G.A. S.p.A. – Società Abruzzese Gestione Aeroporto

Indirizzo postale: Via Tiburtina km 229,100

Città: Pescara (CAP 65131) - (PE) - Italia (IT)

 

  1. Responsabile Unico del Progetto

Responsabile del Procedimento:   

Posta elettronica certificata: sagaprocedura@legalmail.it

Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.abruzzoairport.com

 

  1. Indirizzo per l’invio delle “Manifestazioni di Interesse

S.A.G.A. S.p.A.

AEROPORTO D’ABRUZZO

Ufficio Protocollo

Via Tiburtina KM 229 ,100

65129 Pescara

 ITALIA

 

  1. Oggetto della Subconcessione – Normativa di riferimento

Hangar. E’ esclusa qualsiasi forma di pubblicità che non sia formalmente concordata con SAGA.  La Subconcessione è disciplinata da:

  • Regolamento di Scalo;
  • Regolamento UE 139/2014;
  • EASA;
  • Circolari Enac;
  • Circolare ENAC APT-02B e la normativa ivi richiamata;
  • Piano Nazionale di Sicurezza;
  • D.Lgs 81/08;
  • PIANO DI SVILUPPO AEROPORTUALE – MASTERPLAN;
  • Tutte le norme, di fonte anche regolamentare, applicabile allo specifico settore in Subconcessione, che il concorrente dichiara di conoscere e rispettare.

 

  1. Sopralluogo obbligatorio

Dopo avere ricevuto la “Lettera di Invito” l’operatore economico dovrà effettuare sopralluogo, prima di presentare l’offerta entro i termini che saranno specificati nella medesima “Lettera di Invito”. La mancata effettuazione del sopralluogo costituirà motivo di esclusione.

 

  1. Durata e Oneri

La durata del contratto è fissata in 6 (sei) anni a decorrere dalla data di attivazione dei servizi oggetto della Subconcessione, indicata con apposito verbale di inizio delle attività predisposto e controfirmato dalle parti.

L’importo a base d’asta è di euro 6,00 mq mensile per tutta la superficie (euro sei/00 al metro quadra-to mensile), oltre IVA se dovuta. E’ esclusa la proroga tacita.

Il sub concessionario dovrà corrispondere a SAGA S.p.A. un canone mensile che verrà aggiornato ogni anno in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi di consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT nel periodo precedente.

 

  1. Requisiti di partecipazione

La manifestazione di interesse dovrà essere accompagnata a pena di esclusione da:

  1. Dichiarazioni rese dal Legale rappresentate del soggetto interessato attestanti in uno con la documentazione richiesta, a pena di esclusione:
  1. la non sussistenza nei confronti dell'Impresa di alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche previste dall'articolo 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare.
  2. Iscrizione alla C.C.I.A.A; dovranno essere specificati i seguenti dati: 1) luogo di iscrizione; 2) N. di Iscrizione al R.I. -3) N.di Iscrizione al R.E.C.; 4) Oggetto sociale; 5) Elenco degli amministratori e degli altri soggetti muniti di poteri di rappresentanza con la data di scadenza; 6) Indirizzo PEC;
  3. Certificazioni Enac o equipollenti;
  4. Comprovate esperienza pluriennale nell’attività logistica e/o industriale, o in attività analoghe al settore aeronautico o nel settore del cargo  o in servizi strumentali allo stesso;
  5. Il fatturato dell’impresa maturato negli ultimi esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando;
  6. Produzione degli ultimi tre bilanci di esercizio antecedenti l’avvio della manifestazione;
  7. L’ impegno ad osservare tutte le disposizioni emanate dalle autorità operanti in aeroporto;
  8. L’assenza di contenziosi anche potenziali con la concedente.

 

  1. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Gli interessati sono invitati a trasmettere:

a)         Richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da fotocopia di documento di identità del medesimo, contenente l’indicazione degli spazi necessari ai fini dell’espletamento dell’attività oggetto della presente procedura, specificando:

  • Una lettera di presentazione accompagnata da una relazione progettuale dettaglia sulle attività da svolgere nell’area;
  • La dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, per il possesso dei “Requisiti di Partecipazione” sopra indicati (4.1 Requisiti di partecipazione), corredato da una fotocopia di documento di identità.

Tutta la documentazione sopra riportata dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata e dovrà essere presentata entro il giorno 29 settembre 2023 ore 12.00 secondo le seguenti modalità:

a)         consegnato direttamente alla sede a mano presso l’ufficio protocollo Saga S.p.A., tramite corriere o altro mezzo di recapito autorizzato presso Saga S.p.a. Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30;

b)        inviato mediante servizio postale, al seguente indirizzo: Saga S.p.A.; – Via Tiburtina Valeria Km 229,100 – 65131 Pescara, dovendo in ogni caso pervenire entro il termine perentorio di cui sopra;

c)         PEC: sagaprocedura@legalmail.it indicando la seguente dicitura all’oggetto: AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA STIPULA DI UN CONTRATTO DI SUB CONCESSIONE DI UN HANGAR, PRESSO L’AEROPORTO D’ABRUZZO IN PESCARA – indicando all’esterno l’indirizzo PEC del mittente.

Per le modalità di consegna previste nei punti a e b, la domanda dovrà essere contenuta in plico chiuso e recante, in modo chiaro all’esterno, il nome e cognome e l’indirizzo del partecipante, con la seguente dicitura: AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA STIPULA DI UN CONTRATTO DI SUB CONCESSIONE DI UN HANGAR, PRESSO L’AEROPORTO D’ABRUZZO IN PESCARA;

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile oppure giunga non perfettamente integro per qualsiasi motivo.

Non si darà luogo all’apertura del plico che non risulti pervenuto integro entro il termine stabilito nell’Avviso Pubblico. Si precisa che la documentazione prodotta non verrà restituita. La “Manifestazione di Interesse” deve essere redatta in lingua italiana. Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse. In ogni caso, la SAGA S.p.A. si riserva la facoltà di revocare il presente avviso e, comunque, di non procedere all’invio delle lettere di invito o, anche dopo detto invio, di non proseguire nella procedura, senza che le imprese partecipanti possano accampare diritti di sorta e senza alcun rimborso per ogni eventuale spesa sostenuta.

S.A.G.A si riserva di invitare, a suo insindacabile giudizio, alla successiva selezione, le società con attività ritenute idonee ed in possesso dei requisiti richiesti.

Si precisa che gli operatori economici per il solo fatto dell’interesse manifestato alla presente indagine, non potranno vantare alcun titolo, pretesa, preferenza in ordine all’affidamento della subconcessione.

 

  1. Finalità dell’avviso e Manifestazione di Interesse

Con il presente avviso la Società di Gestione Aeroporto d’Abruzzo – SAGA SpA intende contattare un congruo numero di potenziali soggetti affidatari in possesso di adeguata qualificazione.

Gli interessati sono invitati a trasmettere la “Manifestazione di Interesse” dichiarando, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei “Requisiti di Partecipazione” sopra indicati, corredato da una fotocopia non autenticata del documento di identità o di riconoscimento del sottoscrittore. La “Manifestazione di Interesse” dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata.

Con la “Manifestazione di Interesse” NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla successiva selezione mediante “Lettera di Invito”.

Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di “Manifestazioni di Interesse”.

 

  1. Lettera di Invito

Il presente Avviso non vincolerà in alcun modo la SAGA SPA la quale sarà libera, a suo insindacabile giudizio di sospendere la procedura di selezione. SAGA si riserva la facoltà (e non l’obbligo) di verificare prima dell’invio della “Lettera di Invito” il possesso dei requisiti dichiarati e prodotti a proprio insindacabile giudizio.

SAGA trasmetterà apposita “Lettera di Invito” per la successiva selezione, con invito a presentare offerta, solo a coloro che hanno tempestivamente recapitato la “Manifestazione di Interesse” e che avranno dichiarato il possesso dei “Requisiti di Partecipazione”.

 

  1.  Offerte Economica

Fin da ora SAGA rende noto che, qualora procedesse al successivo invito dei soggetti come selezionati:

  • l’offerta economica dovrà recare un canone non inferiore o uguale a quello base;
  • l’offerta economica dovrà recare l’impegno a consegnare alla SAGA garanzia a prima richiesta, di primario istituto bancario avente sede nell’Unione Europea, di importo pari ad almeno un anno del canone complessivo offerto.

Con la Manifestazione di Interesse inviata in conseguenza del presente Avviso Pubblico NON dovrà essere formulata l’offerta economica, pena il mancato invito alla selezione mediante “Lettere di Invito”.

 

  1. Tutela della privacy

Ai sensi e per gli effetti del Dlgs196/2003 e s.m.i., "Codice in materia di protezione dei dati personali", la S.A.G.A. S.p.A. comunica che è sua intenzione procedere al trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con la presentazione della manifestazione di interesse. Tali dati saranno sottoposti a trattamento automatizzato e non, esclusivamente per le finalità gestionali e amministrative inerenti la procedura in essere. Si rammenta che il conferimento di dati ha natura facoltativa, ma un eventuale rifiuto da parte del concorrente non consentirà di prendere in esame l'offerta. I dati suddetti non saranno comunicati a terzi, fatta eccezione per le competenti pubbliche autorità, o soggetti privati in adempimenti ad obblighi di legge. Relativamente al trattamento dei dati, i concorrenti avranno la facoltà di esercitare tutti i diritti. Titolare del trattamento è la S.A.G.A. S.p.A. sedente in Pescara presso l'Aeroporto civile, via Tiburtina Valeria km 229,100.

 

Pescara, 6 settembre 2023

Prot. N.1445

 

Il Responsabile Unico del Progetto

Fabrizio Ocone