Strutture di supporto alla ridotta mobilità

 

L'Aeroporto d’Abruzzo presenta strutture di supporto alla disabilità, visiva e motoria. Eccone la lista:

• Ascensori per spostamenti verticali

• Toilette per disabili

• Parcheggi vicini all'aerostazione

• Mezzi per facilitare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri dagli aeromobili

• Punti di chiamata (tale servizio dà la possibilità al passeggero in questione di contattare direttamente il personale della Società di Gestione)

Per garantire un servizio adeguato alle proprie esigenze e nel minor tempo possibile, la richiesta di assistenza dovrà essere notificata alla Compagnia Aerea già durante la fase di prenotazione del volo ed entro 48 ore dalla partenza. Inoltre per informare i passeggeri in merito al significato attribuito alle codifiche utilizzate dagli operatori, si riportano qui di seguito tutte le codifiche IATA e relativa legenda.

Esistono parcheggi per i passeggeri con ridotta mobilità? Dove sono dislocati?

All'aeroporto d’Abruzzo sono presenti 8 posti auto presso il parcheggio a raso di fronte ai terminal arrivi e partenze. Tutti i posti auto sono adiacenti alle uscite pedonali, tali parcheggi sono contrassegnati da apposito simbolo; gli utenti dovranno comunque esporre l'apposito cartello. I passeggeri a mobilità ridotta sono esenti dal pagamento del parcheggio ( DPR 151 2012) a seguito dell’esibizione del contrassegno invalidi e del biglietto d’ingresso presso la biglietteria S.A.G.A.

Dove sono situati i punti chiamata designati ai PRM?

Un punto è situato all’esterno vicino alle porte d’ingresso dell’aerostazione, lato partenze adiacente al bar e l’altro punto all’interno del terminal vicino al varco sicurezza. In caso di malfunzionamento dei Punti di chiamata il numero di emergenza da contattare è il 085-43242321.

Parcheggio e sosta gratuita

I PRM in possesso del contrassegno di cui al DPR 151/2012 avranno diritto alla sosta gratuita negli spazi riservati presso i parcheggi dell’Aeroporto d’Abruzzo. A tal fine occorre esibire all'ufficio informazioni o alla cassa del parcheggio il contrassegno rigorosamente in originale, congiuntamente al tagliando del parcheggio e a un documento d'identità. Eventuali accompagnatori potranno usufruire della sosta gratuita esibendo, oltre ai documenti sopra indicati, anche una copia del biglietto aereo o della carta d'imbarco del titolare del contrassegno.

Procedure check-in per i P.R.M.

Il PRM che si reca direttamente al check-in deve presentarsi:

1) all'ora stabilita e pubblicata dal vettore aereo o dal suo agente, dall'operatore turistico o dal gestore aeroportuale;

2) qualora non sia stato stabilito un orario, il Regolamento 1107/2006 prevede almeno un'ora prima dell'ora di partenza pubblicata.

Il PRM che arriva a un punto designato all'interno del perimetro aeroportuale deve presentarsi:

1) all'ora stabilita e pubblicata dal vettore aereo o dal suo agente o dall'operatore turistico oppure dal gestore aeroportuale;

2) qualora non sia stato stabilito un orario, il Regolamento 1107/2006 prevede almeno due ore prima dell'ora di partenza pubblicata.

Sala Amica

L’Area Partenze lato prima dei controlli di sicurezza dispone della Sala Amica, un’area dedicata ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta e agli eventuali accompagnatori. In questa sala, aperta dalle ore 5 alle ore 24, il passeggero a ridotta mobilità viene assistito da personale aeroportuale che provvede poi ad accompagnarlo ai controlli di sicurezza fino all’imbarco.
Il passeggero in partenza e l’eventuale accompagnatore possono trattenersi nella sala fino al momento dell’imbarco.

 

Elenco servizi e mezzi disponibili

 

Due ambulift e 10 wheel chairs.

L’Aeroporto d’Abruzzo fornisce assistenza ai passeggeri con difficoltà motorie in transito da Pescara per le procedure di accettazione e imbarco. Al momento della prenotazione, tali passeggeri, devono specificare la loro disabilità.

La tutela dei diritti e della qualità dei servizi del trasporto aereo sono assi portanti del mandato istituzionale dell'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Per ulteriori informazioni sui diritti dei Passeggeri con Ridotta Mobilità consultare il sito ENAC http://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri-mobilita-ridotta-prm/passeggeri-con-disabilita-mobilita-ridotta

Legenda codifiche IATA PRM

WCHR ( WHEEL CHAIR RAMP). Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile nonché scendere e salire le scale, ma che ha bisogno di una sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi per lunghi tratti all’interno dell’aerostazione.

WCHS (WHEEL CHAIR STAIR). Passeggero che può camminare autonomamente all’interno dell’aeromobile,ma che non può scendere o salire le scale e che ha bisogno di una
sedia a rotelle o di altro mezzo di trasporto per spostarsi all’interno dell’aerostazione.

WCHC  (WHEEL CHAIR COMPLETELY). Passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in Aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto.

DEAF. Passeggero con menomazione dell’udito o dell’udito e della parola.

BLIND. Passeggero con menomazione della vista (distinguere non  vedente e ipovedente).

DEAF/BLIND. Passeggero con menomazione della vista e dell’udito e che ha bisogno dell’assistenza di un accompagnatore  per spostarsi.

DPNA.  Passeggero con problemi intellettivi o comportamentali.