Ordinanza ENAC e piani di emergenza

Il presente PEEC-Piano di Emergenza e di Evacuazione Coordinato (di seguito Piano) viene emesso dal Datore di Lavoro della SAGA S.p.A. - Società Abruzzese Gestione Aeroporto, in qualità di Gestore Aeroportuale e Handler, in versione aggiornata rispetto alla precedente emissione. Contiene tutte le misure organizzative e gestionali, individuate e predisposte per la gestione dell’emergenza, principalmente in caso di incendio all’interno del Terminal dell’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara.

Il Piano, per una questione di completezza, tiene conto della gestione dell’emergenza anche in caso di eventi diversi dall’incendio che possono avere differente natura e provenienza, quali: • eventi legati a rischi propri dell’attività (incendi, esplosioni, rilascio gas tossici, ecc.); • eventi legati a rischi esterni (calamità naturali, attentati, ecc.).

Nella sua predisposizione si è tenuto conto: ✓ dell’articolazione della struttura; ✓ del potenziale grado di affollamento nell’aerostazione; ✓ della presenza di enti/società/ditte terze, attività i cui titolari/datori di lavoro sono tenuti alla predisposizione di adeguate misure di tutela verso i propri dipendenti e clienti. Nel Piano sono riportati ruoli, responsabilità, compiti e le relazioni delle varie figure aziendali interessate all’attuazione del Piano stesso nonché il flusso informativo che intercorre tra le varie figure nella gestione dell’emergenza.