Regolamento di Scalo

Regolamento di scalo

In ottemperanza alle disposizioni normative di cui alla Legge 265/04 ed ai Decreti Legislativi n° 96/05 e 151/06 - in riforma della parte aeronautica del Codice della Navigazione - SAGA, quale gestore aeroportuale, ha provveduto a redigere il Regolamento di Scalo dell'Aeroporto d’Abruzzo.

 

Il documento, elaborato secondo lo schema tipo disciplinato dalla Circolare ENAC APT 19 ed adottato con Ordinanza ENAC Direzione Aeroportuale di Ancona/Pescara n° 03/14, costituisce, unitamente al manuale d’Aeroporto già approvato dall'Enac,  il corpo regolamentare dello scalo di Pescara, cui sono chiamati ad adempiere tutti gli operatori pubblici e privati presenti in aeroporto.

 

In esso confluiscono infatti norme comportamentali e procedure operative, nonché tutte le prescrizioni per il corretto e regolare utilizzo delle risorse, delle strutture e degli impianti aeroportuali, assicurando in tal senso il coinvolgimento di tutta la comunità aeroportuale al corretto ed efficiente espletamento delle attività operative, tecniche e commerciali, sia nella gestione ordinaria dello scalo sia nelle situazioni di emergency e contingency.

 

Le finalità del Regolamento di Scalo sono di:

  • assicurare l'ordinato e regolare utilizzo dell'infrastrutture  e degli impianti aeroportuali , nel rispetto delle peculiarità tecniche di utilizzo di ciascuno di essi.
  •  "assicurare che l'accesso e l'utilizzo delle infrastrutture aeroportuali di uso comune, centralizzate e in uso esclusivo avvenga secondo criteri trasparenti, obiettivi e non discriminatori da parte degli operatori aeroportuali privati.
  • assicurare che le attività aeroportuali vengano svolte nel rispetto delle normative, nazionali ed internazionali, di: sicurezza, safety, tutela dell'ambiente, tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, circolazione stradale e servizi di assistenza a terra.
  • assicurare il coordinamento e controllo delle attività all'interno dello scalo affinché l'intera gestione dell'aeroporto consenta un'operatività in sicurezza, con continuità e senza penalizzazioni per il trasporto aereo.
  • assicurare adeguati livelli di qualità dei servizi aeroportuali, nel rispetto della Carta dei servizi.