Training

Corso di Sensibilizzazione Security Aeroportuale (CAT. A13)

La SAGA organizza corsi di sensibilizzazione security aeroportuale (Cat. A13) necessari ai fini del rilascio/rinnovo della tessera aeroportuale ENAC come previsto dai Reg. UE n. 300/08 e n. 185/10 e dal P.N.S. L'attestato previsto dalla procedura ENAC sarà consegnato a ogni partecipante solo in seguito al superamento del test di verifica secondo le modalità che verranno comunicate dall'Ufficio Training. Il Training SAGA garantisce, in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, l’erogazione del corso in aula a cura di istruttori certificati.

Per l’iscrizione ai corsi occorre inviare una mail all’indirizzo pass@abruzzo-airport.it indicando società di appartenenza e dati fiscali, nominativi dei partecipanti, giornata ed orari prescelti, copia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione, ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione con le istruzioni per l’accesso all’aula. La prenotazione andrà effettuata entro i 5 giorni lavorativi precedenti l’effettiva partecipazione, previa ricezione della conferma. Raggiunto il numero massimo di partecipanti la società si riserva di non accettare ulteriori iscrizioni.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti la società si riserva di non attivare il corso. Il costo previsto per ogni partecipante è di € 70,00 + IVA. Il pagamento anticipato, previa conferma della disponibilità, dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario.

Corso AirSide Safety

Il corso è rivolto a tutto il personale aeroportuale abilitato all'accesso senza scorta in area airside, ovvero in possesso di un tesserino di ingresso in aeroporto esclusivamente di colore ROSSO e VERDE. L’obiettivo del corso base "Airside Safety", in linea con quanto prescritto dalla normativa del Reg.139/14, è quello di accrescere la consapevolezza da parte di tutti gli operatori dei rischi presenti in area airside, delle principali norme di circolazione e movimentazione di uomini e mezzi. Di seguito l’elenco degli argomenti:

Principi generali

Area di movimento e area di manovra

Rischi principale in airside (Circolare veicolare, Bird strike, Jet blast, FOD, Runway incursion, Sversamenti, Condimeteo).

Sicurezza operativa in Apron e Area di Manovra

Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

Gestione dei lavori in airside

Safety Management System: Segnalazioni Incidenti e/o inconvenienti, Safety risk management

Il corso in questione, della durata di 2 ore, sarà erogato a titolo gratuito secondo la seguente modalità. Modalità aula SAGA garantisce in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, l’erogazione del corso in aula a cura di istruttori interni certificati.

Per l’iscrizione al corso occorre inviare una mail all'indirizzo pass@abruzzo-airport.it avente ad oggetto “Corso Airside Safety” indicando società di appartenenza, nominativi dei partecipanti, giornata ed orari prescelti ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione con le istruzioni per l’accesso all'aula.

Al termine del percorso formativo, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento attraverso un questionario di 20 domande. Il test è superato con 16/20 risposte corrette (80%). Dopo aver concluso il test con successo, sarà consegnata la stampa dell’attestato di frequenza o, su richiesta, verrà inviato successivamente alla mail indicata dal partecipante.

Il corso ha validità quinquennale, salvo scadenza o rinnovo del TIA. Entro i successivi 24 mesi dal rilascio dell’attestato occorrerà effettuare un test di verifica intermedio (proficiency check), le cui modalità di svolgimento verranno comunicate successivamente.

Abilitazione Alla Guida in Airside (ADC)

Il possesso dell’Airside Driving Certificate (ADC), rilasciato dal gestore aeroportuale SAC-SAGA, rappresenta una condizione indispensabile per poter operare alla guida di mezzi a motore nell’area operativa interna (AIRSIDE) dell’aeroporto d'Abruzzo. L’ADC è rilasciata solo dopo aver accertato il possesso dei requisiti teorico - pratici ed aver verificato la conoscenza delle norme di comportamento idonee a garantire adeguati livelli di sicurezza nella circolazione veicolare in Airside, sulle quali SAGA tiene apposito programma di addestramento teorico- pratico, approvato da ENAC ed adeguato al tipo di funzione da svolgere.

SAGA garantisce, in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, l’erogazione del corso in aula a cura di istruttori interni certificati . Per l’iscrizione ai corsi occorre inviare una mail all’indirizzo pass@abruzzo-airport.it (secondo le modalità contenute nella Procedura Rilascio Autorizzazione alla Guida in Airside - scaricabile) indicando società di appartenenza e dati fiscali, nominativi dei partecipanti e relativa tipologia di patente richiesta, giornata ed orari prescelti, copia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione, ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione con le istruzioni per l’accesso all'aula. La prenotazione andrà effettuata entro i 5 giorni lavorativi precedenti l’effettiva partecipazione, previa ricezione della conferma.